Post Reply 
 
Thread Rating:
  • 0 Votes - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Stereografica e QTE
04-18-2013, 10:58 PM
Post: #1
Stereografica e QTE
Analizziamo una domanda "cattiva" presente in GNav ma che sarebbe più adatta a RadioNav.

An aircraft at 66° N 029° W obtains a bearing of 141° (relative) from a NDB at 64° N 022° W. The aircraft is heading 352° M and the variation is 15° W. The bearing to plot from the NDB on a Polar Stereographic chart is:
298° (T)
305° (T)
291° (T)
335° (T)


Questa domanda si riferisce al problema dei plottaggi di rilevamenti sulle varie carte.Poiché l’onda radio si propaga – ovviamente - per Great Circle, la rotta vera congiungente NDB – Velivolo (QTE) ha un certo valore misurato all’origine ma un altro valore misurato al velivolo.
Ne consegue che il pilota, se deve plottare questo rilevamento, non può semplicemente ribaltare il QDM di 180°, correggerlo per la VAR e tracciarlo dalla stazione, in quanto applicherebbe sulla stazione l’angolo finale ortodromico e non l’iniziale. Con l’ADF il rilevamento è fatto dal velivolo!
Nel caso in esame il velivolo si trova su QDM 133 (Mh + Rilpo) e quindi su QDR 313 e quindi su QTE 298 [313 + (-15)].
Questo è l’angolo finale ortodromico (sul velivolo) del QTE che si origina però dalla stazione NDB.
Sulla stereo polare la convergenza è pari al valore di ChLong.
Il velivolo è 7° a W della stazione e quindi il suo meridiano ha convergenza, rispetto a quello della stazione di 7° E (+).
Ricorda:
- l’angolo finale è sempre dato dall’angolo iniziale meno la convergenza rappresentata dalla carta che usi (con il suo segno); e per converso:
- l’angolo iniziale è sempre dato dall’angolo finale più la convergenza rappresentata dalla carta che usi (con il suo segno).
Ora tracciamo l’ortodromia dalla stazione al velivolo: se l’angolo al velivolo (finale) è 298°, vuol dire che 298 è il risultato di aver tolto 7 dall’iniziale e quindi l’iniziale è 298 + 7 = 305.
Plottando quindi il rilevamento dalla stazione, questo è l’angolo iniziale dalla stazione al velivolo. Rolleyes
Find all posts by this user
Quote this message in a reply
Post Reply 


Forum Jump:


User(s) browsing this thread: 1 Guest(s)