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Comparing a forward CG position
09-23-2016, 09:38 AM
Post: #1
Comparing a forward CG position
La domanda è:

Comparing a forward CG position with an aft one, the forward cg position will cause a:
- decrease in range.
- decrease in the landing speed.
- decrease of the stalling speed.
- tendency to yaw to the right on take-off.


La velocità di stallo dipende solo dal peso a parità di configurazione.
Il CG, come sai, DEVE ESSERE SEMPRE AVANTI AL CENTRO DI PRESSIONE (che è il punto di sospensione del velivolo in volo).
Più il CG è avanti e più dovrai creare deportanza alle superfici orizzontali in coda.
Prendi un aereo fermo al parcheggio che pesi per esempio 1000 Kg. Una volta in volo però, per mantenere l’equilibrio, la coda aggiungerà aerodinamicamente un certo peso al velivolo che quindi, in volo peserà qualcosa di più degli originali 1000 Kg che aveva in situazione statica.
Dunque, più è avanti il CG, più peso sarà aggiunto aerodinamicamente in coda e maggiore sarà il peso totale che dovrà essere controbilanciato dalla Portanza.
Pertanto, LA VELOCITA’ DI STALLO AUMENTA (e non diminuisce) la velocità per ottenere la portanza necessaria sarà maggiore, con conseguente maggiore necessità di potenza necessaria e quindi di consumo orario (cosa che provoca sicuramente una riduzione di range).
Inoltre, la velocità di landing aumenta conseguentemente, mentre yaw non viene ovviamente interessato. Angel
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