Post Reply 
 
Thread Rating:
  • 0 Votes - 0 Average
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CB-IR e E-IR
08-16-2016, 09:46 AM
Post: #1
CB-IR e E-IR
Allo scopo di rendere più praticabile l’abilitazione I.R., EASA ha creato due novità: il CB-IR (Competency Based IR) e l’abilitazione addizionale E-IR (En route IR). In pratica:

1. CB-IR: consente alla Scuola di applicare un programma ridotto di addestramento al candidato che, per vari motivi, abbia già acquisito esperienza ed addestramento (dimostrati) nel campo specifico; in altre parole, prima di questa novità, l’I.R. si poteva ottenere solo dopo aver frequentato un corso ATPL integrato o un corso modulare ad hoc che comprende almeno 150 ore di teoria, a prescindere dalla pregressa attività dell’Allievo. Ora, con il CB-IR, la Scuola può applicare riduzioni e applicare solo 80 ore teoriche dopo aver accertato con un pre-entry test lo stato reale di preparazione dell’Allievo che potrebbe, per esempio, aver svolto istruzioni IR non però inserite in un corso “ufficiale” di addestramento (all’estero, per volontà personale con un Istruttore abilitato, ecce.).
2. Contemporaneamente è stata introdotta una nuova abilitazione aggiuntiva, l’ E-IR (è un’abilitazione aggiuntiva come il traino alianti, il volo notturno, il volo in montagna ecc.), che consente al titolare di applicare le regole IFR solo per la parte del volo “in rotta”, con esclusione quindi delle partenze e degli arrivi strumentali. Il programma teorico previsto per questa fattispecie è lo stesso del CB-IR.
3. L’Allievo CB-IR che sia già titolare dell’abilitazione aggiuntiva E-IR non deve rifare l’esame teorico, in quanto già superato per il rilascio dell’E-IR.

Da quanto abbiamo detto, risulta che la strada oggi più conveniente per un PPL è quella di ottenere prima l’E-IR e poi completare le parti mancanti per sostenere lo skill test completo IR, dopo aver frequentato solo la parte pratica mancante di un corso CB-IR.
Find all posts by this user
Quote this message in a reply
Post Reply 


Forum Jump:


User(s) browsing this thread: 1 Guest(s)